Autorizzazione abbattimento e potature

Servizio attivo

Autorizzazione all'abbattimento e potature piante, specie tutelate ai sensi della L.R. 7/85 e 6/05

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto principalmente a residenti e proprietari di terreni, ma anche ad operatori forestali o associazioni.

Descrizione

Si tratta di autorizzazioni che vengono rilasciate dalla Comunità Montana per effettuare l’abbattimento o la potatura di piante appartenenti a specie tutelate ai sensi della L.R.7/85 e 6/05

Come fare

Si può ottenere apposita autorizzazione per le operazioni di cui sopra presentando domanda al Presidente della Comunità Montana. (come da fac-simile allegato), corredata di n.2 marche da bollo da €. 16,00 e di fotocopia della carta catastale inerente la zona oggetto dell’intervento.

Nota Bene - In caso di trasmissione via posta o via fax della richiesta di autorizzazione, si prega di allegare copia di un documento di identità del richiedente.

Cosa serve

Per ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'abbattimento e potatura di piante, è necessario seguire una procedura

  • Domanda di autorizzazione
  • Motivazione dell'intervento
  • Planimetria o mappa della zona
  • Documentazione fotografica (se richiesta)
  • Valutazione dell'ente competente

Cosa si ottiene

Il rilascio dell'Autorizzazione all'abbattimento e potatura di piante consente a un soggetto di procedere, nel rispetto delle normative locali, all'intervento su piante o alberi in determinate aree, solitamente su proprietà private o pubbliche.

Tempi e scadenze

La durata dell'autorizzazione alla potatura e abbattimento di piante può variare a seconda delle normative locali (comunali, provinciali o regionali) e delle caratteristiche dell'intervento. Tuttavia, in generale, le autorizzazioni per interventi su piante sono valide per un periodo limitato che permette di eseguire i lavori in un determinato arco temporale. Ecco alcune informazioni generali:

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Lunedi 09.00 - 13.00
  • Martedi 09.00 - 13.00 / 14.30 - 17.30
  • Giovedi 09.00 - 13.00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore III Ambiente Agricoltura Forestazione Demanio

Via Alessandro Manzoni, 25, 61049 Urbania PU, Italia

Pec: cm.altoemediometauro@emarche.it

Pagina aggiornata il 18/12/2024