
Foreste
Dettagli dell'argomento
Ha il compito di coordinare le attività agricole, forestali e ambientali, promuovendo la conservazione del territorio e delle risorse naturali attraverso politiche di sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle aree rurali e il rispetto dell'ecosistema.
Il Servizio di Autorizzazione Paesaggistica è una procedura amministrativa che riguarda la tutela del paesaggio e la conservazione del patrimonio ambientale e culturale di un determinato territorio.
Il Servizio Antincendio è un servizio dedicato alla prevenzione, gestione e lotta contro gli incendi.
Con Delibera di Consiglio n. 3/2023 sono state approvate le tariffe e le modalità di rilascio dei titoli per la raccolta dei funghi epigei spontanei all’interno del territorio dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.
Autorizzazione alla concessione di terreni agrari.
Autorizzazione al taglio dei boschi ai sensi della L.R. Marche n. 6 del 14/02/2005 e PMPF - DGR 2585/01
Autorizzazione all'abbattimento e potature piante, specie tutelate ai sensi della L.R. 7/85 e 6/05
Vengono riportate alcune misure di conservazione inserite nei Piani di Gestione delle ZSC e ZPS.
Lo Stato e le Regioni conferiscono alle Unioni Montane specifiche funzioni per la realizzazione di interventi destinati alla montagna, che riguardano sia il miglioramento delle infrastrutture, sia la gestione delle risorse naturali.
Le funzioni conferite dallo Stato e dalle Regioni mirano a preservare l’ambiente, promuovere lo sviluppo economico e sociale, garantire la sicurezza e migliorare la qualità della vita degli abitanti.
Le funzioni conferite dallo Stato e dalle Regioni alle Unioni Montane in ambito forestale sono orientate alla salvaguardia del patrimonio boschivo, alla gestione sostenibile delle risorse forestali e alla promozione di attività.
Il Servizio Agricoltura Forestazione Ambiente dell'Unione Montana Alta Valle del Metauro ha realizzato con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Regione Marche 2014-2020).
Visualizza i Piani di Gestione dei Siti Natura 2000
Modifica deliberazione di G.E. n. 76 del 09/05/2001 relativa a: Criteri direttivi per realizzazione interventi sulle infrastrutture rurali.
Autorizzazione al pascolo invernale nel demanio forestale.
Si tratta di autorizzazioni che vengono rilasciate dall'Unione Montana per effettuare il pascolo nel demanio forestale.
Nulla osta per la raccolta di legna secca per uso domestico all’interno del territorio delle Foreste Demaniali di Monte Montiego, Monte Vicino, Monte Pietralata, Cesane di competenza dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.
Autorizzazione al taglio dei boschi ai sensi della L.R. Marche n. 6 del 14/02/2005 e PMPF - DGR 2585/01.
Autorizzazioni Abbattimento Piante Protette ai sensi della L.R. 06 del 2005.
Richiesta di Autorizzazione abbattimento e potature.